Cos’è una piattaforma cloud? Una piattaforma cloud si riferisce al sistema operativo e all’hardware di un server in un data center basato su Internet. Consente ai prodotti software e hardware di coesistere in remoto e su larga scala.
Quindi, come funzionano le piattaforme cloud? Le aziende affittano l’accesso ai servizi di elaborazione, come server, database, storage, analisi, networking, software e intelligence. Pertanto, le aziende non devono creare e possedere data center o infrastrutture informatiche. Semplicemente pagano per quello che usano.
Tipi di piattaforme cloud
Ci sono molte piattaforme cloud disponibili, ma non esiste una soluzione universale adatta a tutti. Esistono diversi modelli, tipologie e servizi progettati per soddisfare le diverse esigenze degli utenti. Alcune di queste piattaforme includono:
- Cloud pubblico: le piattaforme cloud pubbliche sono fornitori di terze parti che forniscono risorse di elaborazione su Internet. Gli esempi includono Amazon Web Services (AWS), Google Cloud Platform, Alibaba, Microsoft Azure e IBM Bluemix.
- Cloud privato: una piattaforma di cloud privato è esclusiva di una singola organizzazione. Di solito è in un data center in loco o ospitato da un fornitore di servizi di terze parti.
- Cloud ibrido: si tratta di una combinazione di piattaforme cloud pubbliche e private. I dati e le applicazioni si spostano senza soluzione di continuità tra i due. Ciò offre all’organizzazione una maggiore flessibilità e aiuta a ottimizzare l’infrastruttura, la sicurezza e la conformità.
Una piattaforma cloud consente alle organizzazioni di creare applicazioni cloud-native, testare e creare applicazioni e archiviare, eseguire il backup e il ripristino dei dati. Consente inoltre alle organizzazioni di analizzare i dati. Le organizzazioni possono anche trasmettere video e audio, incorporare l’intelligence nelle loro operazioni e distribuire software on-demand su scala globale.
Link correlati: Informazioni su backup cloud
I principali fornitori di piattaforme cloud: AWS, Microsoft Azure e Google Cloud, ibridi e SaaS
Nel 2023 il cloud computing è diventato la scelta di fatto dell’IT a causa dei cambiamenti della trasformazione digitale accelerati dal lavoro da remoto e dalla pandemia COVID-19. Ecco come si posizionano i leader delle piattaforme cloud, il mercato ibrido e i principali operatori SaaS.
Il cloud computing nel 2023 è diventato il modello di riferimento per la tecnologia dell’informazione, poiché le aziende danno priorità ai fornitori as-a-service rispetto ai fornitori tradizionali, accelerano i progetti di trasformazione digitale e consentono la nuova normalità del lavoro a seguito della pandemia di COVID-19.
Le aziende stanno sempre più adottando accordi multicloud, ma i budget IT sono principalmente destinati ai grandi players del cloud. Secondo un recente sondaggio di Flexera sui budget IT per il 2021, gli investimenti vanno verso Microsoft Azure e le sue offerte software-as-a-service, oltre che verso Amazon Web Services. Google Cloud Platform sta inoltre attirando interesse per le attività di big data e analisi. Tuttavia, anche i fornitori di cloud ibrido e data center tradizionali, come IBM, Dell Technologies, Hewlett-Packard Enterprise e VMware, giocano un ruolo importante.
Contemporaneamente, Salesforce, ServiceNow, Adobe e Workday stanno competendo con SAP e Oracle per una maggiore condivisione dei dati aziendali e dei portafogli. Salesforce e ServiceNow hanno lanciato con successo suite di abilitazione back-to-work e consolidato le loro posizioni come principali piattaforme.
Le migliori piattaforme di cloud computing
Le piattaforme cloud computing forniscono soluzioni di elaborazione, storage e rete disponibili pubblicamente che soddisfano le esigenze dell’infrastruttura principale delle organizzazioni. Il cloud computing può servire molti casi d’uso, ma è spesso associato alla necessità di creare, scalare e gestire le applicazioni.
Le piattaforme di cloud computing sono costituite da uno stack di servizi cloud (IaaS, PaaS e DBaaS) che forniscono funzionalità complementari. Le aziende utilizzano questi stack per ridurre le spese in conto capitale e gestire i costi, semplificare il processo di sviluppo delle applicazioni, migliorare la capacità di scalare, archiviare e accedere ai dati aziendali.
Le piattaforme di cloud computing addebitano alle aziende l’utilizzo delle piattaforme e consentono alle aziende di scaricare la responsabilità della creazione e della manutenzione dell’infrastruttura IT. Le aziende sono in genere responsabili dell’implementazione di soluzioni di sicurezza aggiuntive per proteggere i dati che conservano nell’ambiente cloud di terze parti.
Le piattaforme di cloud computing sono utilizzate dagli amministratori IT e dai team di sviluppo, sebbene l’intera azienda si basi sull’archiviazione e sulla sicurezza dell’ambiente cloud gestito dal fornitore della piattaforma.
Per qualificarsi per l’inclusione nella categoria Piattaforme Cloud Computing, una piattaforma deve:
- Fornire un’architettura cloud multi-tenant
- Fornire l’utilizzo dell’infrastruttura in tempo reale e il monitoraggio e la reportistica delle prestazioni
- Consenti alle aziende di eseguire esigenze di elaborazione, virtualizzazione, storage e/o altre infrastrutture di base
- Fornire una piattaforma di sviluppo e distribuzione delle applicazioni
- Fornire strumenti di gestione delle applicazioni
- Fornire accesso ai dati on-demand
- Essere venduti utilizzando un modello di acquisto con pagamento in base al consumo, basato sull’utilizzo o su abbonamento
In alcuni casi, una piattaforma di cloud computing può fornire le seguenti funzionalità:
- Organizzare i contenitori e avviare istanze di container
- Automatizza o pianifica l’esecuzione dei container
- Orchestrare e raggruppamenti di contenitori cluster
- Archiviare le immagini dei contenitori e limitare l’accesso ai contenitori
- Monitorare il traffico Web e distribuire le risorse in modo che corrispondano alle variazioni del traffico
- Configurare le risorse del cloud pubblico per isolare una rete privata
- Astrarre il cloud privato tramite indirizzi IP privati, subnet o reti virtuali
- Consenti agli amministratori l’accesso remoto alle risorse informatiche
- Facilita il recupero dei dati freddi quando richiesto
- Fornire storage basato su cloud per i dati inattivi
- Garantire il controllo degli accessi alle informazioni sensibili
- Archiviare dati non strutturati e metadati pertinenti
- Facilita il recupero dei dati tramite API o http/https
- Consolida l’infrastruttura di storage in tutti gli ambienti di storage
- Consenti l’accesso a cloud privati o pubblici e ai dati on-premise
- Memorizza i dati sotto forma di blocchi di dimensioni fisse
- Archiviare i dati di backup e di file non strutturati
- Creare un sistema di storage semplificato basato su file
Elenco delle piattaforme di cloud computing
- Microsoft Azure
Azure è stato a lungo considerato come una delle più grandi piattaforme di servizi cloud accessibili, data la vasta suite di servizi di Microsoft. L’ampio elenco di servizi offerti è sufficiente per soddisfare le esigenze di qualsiasi azienda in qualsiasi settore.
È possibile gestire i servizi nel cloud o combinarli con una qualsiasi delle infrastrutture correnti usando Azure. Microsoft Azure è stato pubblicato per la prima volta nel 2010 e da allora ha dimostrato di essere una soluzione affidabile per le aziende che cercano di cambiare digitalmente.
- Amazon Web Services
Amazon Web Services (AWS) è una popolare piattaforma di cloud computing per lo sviluppo di applicazioni Web interattive per la tua azienda. Elastic Cloud Compute (EC2), Elastic Beanstalk, Simple Storage Service (S3) e Relational Database Service sono solo alcune delle opzioni IaaS e PaaS disponibili (RDS).
L’architettura di AWS è estremamente adattabile e ti consente di risparmiare sulle spese semplicemente utilizzando i servizi desiderati.
- Google Cloud
Google Cloud è una soluzione di cloud computing affidabile, intuitiva e sicura di una delle aziende IT più potenti al mondo.
Sebbene l’offerta di servizi di Google Cloud non sia così ampia come quella di Azure, è comunque sufficiente per soddisfare tutti i requisiti IaaS e PaaS. I suoi titoli includono facilità d’uso e sicurezza.
Anche i primi 12 mesi di servizio sono gratuiti, proprio come Azure. Inoltre, Google vanta che i suoi servizi sono meno costosi e più economici di altri.
- IBM Cloud
IBM Cloud è un’altra piattaforma di cloud computing che si concentra su IaaS (Infrastructure as a Service), SaaS (Software as a Service) e PaaS (Platform as a Service).
È uno dei piani tariffari più convenienti sul mercato ed è totalmente configurabile, quindi puoi risparmiare ancora più denaro. Utilizzando le loro API, creare un account è un gioco da ragazzi.
- CloudLinux
CloudLinux è la strada da percorrere se si desidera costruire la propria infrastruttura IT piuttosto che dipendere da un servizio di terze parti. Non è solo un altro provider cloud; È una piattaforma cloud per la creazione della propria infrastruttura. È un sistema operativo basato su Linux, come indicato dal suo nome.
Lavorare con CloudLinux comporta molti ostacoli, ma comporta anche molti vantaggi e vantaggi, come il controllo totale, la flessibilità, la sicurezza e la profonda personalizzazione.
- Hadoop
Apache Hadoop è un framework gratuito e open source per l’elaborazione di enormi quantità di dati su hardware di base. Hadoop è un’implementazione sviluppata da Google di MapReduce, un modello di programmazione delle applicazioni. Questo paradigma include due operazioni di elaborazione dei dati di base: mappare e ridurre.
Yahoo! è lo sponsor del progetto Apache Hadoop e ha investito molto lavoro per renderlo una piattaforma di cloud computing pronta per l’elaborazione dei dati.
Hadoop è un componente chiave dell’architettura Yahoo! Cloud, che supporta una varietà di attività aziendali aziendali.
Yahoo! ora gestisce il più grande cluster Hadoop del mondo, aperto anche alle istituzioni accademiche.
- Force.com e Salesforce.com
Force.com è una piattaforma di cloud computing che consente agli utenti di creare app di social enterprise. SalesForce.com, una soluzione Software-as-a-Service per la gestione delle relazioni con i clienti, è costruita sulla piattaforma.
Force.com consente la creazione di applicazioni assemblando blocchi pronti all’uso: è accessibile una raccolta completa di componenti che coprono tutti gli aspetti delle operazioni di un’organizzazione.
Force.com assiste in tutto, dalla progettazione del layout dei dati alla creazione di regole di business e alla progettazione dell’interfaccia utente. Questa piattaforma è interamente ospitata nel cloud e consente l’accesso completo a tutte le sue funzionalità, nonché a quelle incorporate nelle app ospitate, utilizzando tecnologie di servizi Web.
la piattaforma cloud di backup che offriamo
In Assistenza Informatica Salerno, offriamo la nostra piattaforma cloud. Nello specifico offriamo diverse soluzioni di backup cloud a prezzi accessibili con la massima sicurezza e privacy per i vostri dati. Siamo così sicuri dei nostri servizi di backup cloud che offriamo, che lo facciamo provare gratuitamente per un mese intero!
Il nostro servizio di backup in cloud è scalabile, affidabile e offre un backup automatico, garantendo che non perdiate mai i vostri dati importanti. Contattateci oggi stesso per saperne di più sulle nostre soluzioni di backup in-the-cloud e su come possiamo aiutarvi a ottimizzare il vostro processo di backup dei dati.
Concludendo
Alla fine, la scelta del miglior provider di cloud pubblico sta diventando una conversazione più sofisticata che va oltre le dimensioni. Le principali aziende di cloud computing si rivolgono a un mercato considerevole e in espansione. Di conseguenza, forniscono una vasta gamma di beni e servizi correlati al cloud, come IaaS (Infrastructure-as-a-Service), PaaS (Platform-as-a-Service) e SaaS.
Lascia un commento