Se ti capita spesso la schermata blu pc con un sistema operativo Microsoft Windows 10, quasi sicuramente hai un problema software imputabile quasi spesso a driver non corretti per il tuo sistema operativo.
Questo tipo di errore deve essere assolutamente risolto in quanto un arresto anomalo dovuto al cosiddetto blu screen può provocare una miriade di problemi anche gravi come la rottura dell’hard disk e la perdita inesorabile dei dati.
In questo post quindi discuteremo della risoluzione avanzata dei problemi relativi all’errore irreversibile o errore con schermata blu pc.
Quali sono le cause degli errori di interruzione e che generano la Schermata blu pc?
Un errore di interruzione viene visualizzato come schermata blu che contiene il nome del driver difettoso, ad esempio i driver di esempio seguenti:
atikmpag.sys
igdkmd64.sys
nvlddmkm.sys
Non esiste una semplice spiegazione per la causa degli errori di interruzione (noti anche come errori di schermata blu o errori di controllo dei bug).
Possono essere coinvolti molti fattori diversi. Tuttavia, diversi studi indicano che gli errori di arresto che generano la schermata blu pc in genere non sono causati dai componenti di Microsoft Windows. Questi errori sono in genere correlati ai driver o ai driver hardware non funzionanti installati da software di terze parti.
Gli errori schermata blu Windows sono incluse schede video, schede di rete wireless, programmi di sicurezza e così via.
L’analisi delle cause radice degli arresti anomali indica quanto segue:
- 70% è causato dal codice del driver di terze parti;
- il 10% è causato da problemi hardware;
- il 5% è causato da codice Microsoft;
- il 15% ha cause sconosciute (perché la memoria è troppo danneggiata per l’analisi).
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Schermata blu windows 10 come risolvere l’errore di blue screen
Prima di procedere per tentare di risolvere l’errore di schermo blu, verificare la possibilità di effettuare una copia di sicurezza dei dati. Se si è impossibilitati ad effettuare una copia di sicurezza dei dati contattare un servizio di assistenza informatica come ad esempio la nostra azienda per chiedere di effettuare un backup completo dell’intero disco.
Procedure generali per la risoluzione dei problemi:
Per risolvere i problemi di interruzione dei messaggi di errore, seguire questi passaggi generali:
- Esaminare il codice di errore irreversibile trovato nei registri eventi. Eseguire una ricerca online per i codici di errore di interruzione specifici per verificare se sono presenti problemi noti, risoluzioni o soluzioni alternative per il problema.
- Come procedura consigliata, è consigliabile eseguire le operazioni seguenti:
- a. Assicurarsi di installare gli aggiornamenti più recenti di Windows, gli aggiornamenti cumulativi e gli aggiornamenti di rollup.
- Eseguire il pacchetto di diagnostica Windows raccolta dump memoria computer. Questo strumento di diagnostica viene usato per raccogliere file di dump della memoria del computer e verificare la ricerca di soluzioni note.
- Eseguire Microsoft Safety scanner o qualsiasi altro programma di rilevamento di virus che include i controlli del record di avvio master per le infezioni.
- Verificare che sul disco rigido sia disponibile spazio disponibile sufficiente. Il requisito esatto varia, ma ti consigliamo 10-15% di spazio libero su disco.
- Contattare il relativo fornitore di hardware o software per aggiornare i driver e le applicazioni negli scenari seguenti:
- Il messaggio di errore indica che un driver specifico sta causando il problema;
- Viene visualizzato l’indicazione di un servizio che inizia o si arresta prima che si verifichi l’arresto anomalo. In questa situazione, determinare se il comportamento del servizio è coerente in tutte le istanze dell’arresto anomalo;
- Sono state apportate modifiche a software o hardware.
Nota:
Se non sono disponibili aggiornamenti da un produttore specifico, è consigliabile disabilitare il servizio correlato.
A tale scopo, vedere come eseguire un avvio pulito in Windows
È possibile disabilitare un driver seguendo la procedura descritta in come disattivare temporaneamente il driver del filtro in modalità kernel in Windows.
Potresti anche prendere in considerazione l’opzione di ripristinare le modifiche o tornare allo stato di lavoro ultimo noto. Per altre informazioni, vedere come eseguire il rollback di un driver di dispositivo in una versione precedente.
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Raccolta di dump della memoria
Relativamente all’errore di schermo blu pc, bisogna configurare il sistema per i file di dump della memoria. Eseguire quindi le operazioni seguenti:
- Scaricare lo strumento DumpConfigurator;
- Estrarre il file con estensione zip e passare alla cartella del codice sorgente;
- Eseguire lo strumento DumpConfigurator. HTA e quindi selezionare eleva questa HTA;
- Selezionare configurazione automatica del kernel;
- Riavviare il computer per applicare l’impostazione;
- Arrestare e disabilitare i servizi di riavvio automatico di sistema (ASR) per evitare che i file di dump vengano scritti;
- Se il server è virtualizzato, disabilitare il riavvio automatico dopo la creazione del file di dump della memoria. In questo modo è possibile eseguire uno snapshot del server in stato e anche se il problema persiste.
Il file di dump della memoria viene salvato nei percorsi seguenti:
Tipo di file dump | Location |
---|---|
nessuno | %SystemRoot%\MEMORY. DMP (inattivo o disattivato) |
File di dump della memoria di piccole dimensioni (256 KB) | %SystemRoot%\Minidump |
File di dump della memoria kernel | %SystemRoot%\MEMORY. DMP |
File di dump della memoria completo | %SystemRoot%\MEMORY. DMP |
File di dump della memoria automatico | %SystemRoot%\MEMORY. DMP |
File di dump della memoria attiva | %SystemRoot%\MEMORY. DMP |
Puoi usare lo strumento Microsoft DumpChk (crash dump file Checker) per verificare che i file di dump della memoria non siano corrotti o non validi.
Altre informazioni su come usare Dumpchk.exe per controllare i file di dump:
Analisi del dump della memoria
L’individuazione della causa radice dell’arresto anomalo potrebbe non essere facile. I problemi hardware sono particolarmente difficili da diagnosticare perché possono causare un comportamento irregolare e imprevedibile che può manifestarsi in diversi sintomi.
Quando si verifica un errore di interruzione, è necessario isolare prima di tutto i componenti problematici e quindi provare a farle riattivare l’errore di interruzione. Se è possibile replicare il problema, in genere è possibile determinare la causa.
Puoi usare gli strumenti come Windows Software Development KIT (SDK) e i simboli per diagnosticare i log dei dump. La sezione successiva descrive come usare questo strumento.
Approfondimenti: Hai letto quali servizi informatici offriamo?
Schermata blu Windows: Pocedure avanzate per la risoluzione dei problemi
Nota:
La risoluzione dei problemi avanzati per i dump di arresto anomalo può essere molto complessa se non si ha esperienza con meccanismi di programmazione e Windows interni. Abbiamo cercato di dare una breve panoramica in alcune delle tecniche usate, inclusi alcuni esempi. Tuttavia, per essere realmente efficaci per la risoluzione dei problemi di un dump di arresto anomalo, è consigliabile dedicare tempo alla conoscenza delle tecniche di debug avanzate. Per una panoramica video, vedere debug di Windows avanzato e debug della modalità kernel si arresta in modo anomalo esi blocca. Vedere anche i riferimenti avanzati elencati di seguito.
Passaggi di debug
- Verificare che il computer sia configurato per generare un file di dump della memoria completo quando si verifica un arresto anomalo. Per altre informazioni, vedere la procedura descritta di seguito .
- Individuare il file Memory.dmp nella directory di Windows nel computer che si arresta in modo anomalo e copiare il file in un altro computer.
- Nell’altro computer scaricare Windows 10 SDK.
- Avviare l’installazione e scegliere strumenti di debug per Windows. Verrà installato lo strumento WinDbg.
- Aprire lo strumento WinDbg e impostare il percorso del simbolo facendo clic su file e quindi su percorso file simboli.
a. Se il computer è connesso a Internet, immettere il Server dei simboli pubblici Microsoft https://msdl.microsoft.com/download/symbols) e fare clic su OK. Si tratta del metodo consigliato.
b. Se il computer non è connesso a Internet, è necessario specificare un percorso di simbololocale. - Fare clic su Apri dump di arresto anomalo e quindi aprire il file Memory. dmp copiato. Vedere l’esempio seguente.
- Dovrebbe essere presente un collegamento che indica ! analizza-v in analisi bugcheck. Fare clic sul collegamento. Verrà immesso il comando! analizza + v nel messaggio nella parte inferiore della pagina.
- Verrà visualizzata un’analisi bugcheck dettagliata. Vedere l’esempio seguente.
- Scorrere verso il basso fino alla sezione in cui è indicato STACK_TEXT. Ci saranno righe di numeri con ogni riga seguita da due punti e da un testo. Il testo deve indicare la DLL che causa l’arresto anomalo e, se applicabile, quale servizio sta bloccando la DLL.
- Per informazioni dettagliate su come interpretare l’output STACK_TEXT, vedere usare l’estensione! Analyze .
Esistono molte possibili cause di un bugcheck e ogni caso è univoco. Nell’esempio fornito sopra, le linee importanti che possono essere identificate dall’STACK_TEXT sono 20, 21 e 22:
1 : nt!KeBugCheckEx
2 : nt!PspCatchCriticalBreak+0xff
3 : nt!PspTerminateAllThreads+0x1134cf
4 : nt!PspTerminateProcess+0xe0
5 : nt!NtTerminateProcess+0xa9
6 : nt!KiSystemServiceCopyEnd+0x13
7 : nt!KiServiceLinkage
8 : nt!KiDispatchException+0x1107fe
9 : nt!KiFastFailDispatch+0xe4
10 : nt!KiRaiseSecurityCheckFailure+0x3d3
11 : ntdll!RtlpHpFreeWithExceptionProtection$filt$0+0x44
12 : ntdll!_C_specific_handler+0x96
13 : ntdll!RtlpExecuteHandlerForException+0xd
14 : ntdll!RtlDispatchException+0x358
15 : ntdll!KiUserExceptionDispatch+0x2e
16 : ntdll!RtlpHpVsContextFree+0x11e
17 : ntdll!RtlpHpFreeHeap+0x48c
18 : ntdll!RtlpHpFreeWithExceptionProtection+0xda
19 : ntdll!RtlFreeHeap+0x24a
20 : FWPolicyIOMgr!FwBinariesFree+0xa7c2
21 : mpssvc!FwMoneisDiagEdpPolicyUpdate+0x1584f
22 : mpssvc!FwEdpMonUpdate+0x6c
23 : ntdll!RtlpWnfWalkUserSubscriptionList+0x29b
24 : ntdll!RtlpWnfProcessCurrentDescriptor+0x105
25 : ntdll!RtlpWnfNotificationThread+0x80
26 : ntdll!TppExecuteWaitCallback+0xe1
27 : ntdll!TppWorkerThread+0x8d0
28 : KERNEL32!BaseThreadInitThunk+0x14
29 : ntdll!RtlUserThreadStart+0x21
Il problema è con mpssvc , che è un componente di Windows Firewall. Il problema è stato risolto disabilitando temporaneamente il firewall e quindi reimpostando i criteri del firewall.
Dal nostro BLOG, lettura consigliata: I migliori software di controllo remoto pc
Risoluzione dei problemi avanzati tramite Driver Verifier
Stimiamo che circa il 75% di tutti gli errori di interruzione sia causato da driver difettosi. Lo strumento verifica driver offre diversi metodi per la risoluzione dei problemi. Questi includono i driver in uso in un pool di memoria isolata (senza condividere la memoria con altri componenti), generando una pressione estrema della memoria e i parametri di convalida. Se lo strumento rileva errori nell’esecuzione del codice del driver, crea in modo proattivo un’eccezione per consentire l’esame di una parte del codice.
Avviso
Driver Verifier usa un sacco di CPU e può rallentare significativamente il computer. Potresti anche provare arresti anomali aggiuntivi. Verifier disattiva i driver difettosi dopo che si è verificato un errore di interruzione e continua a eseguire questa operazione finché non si riesce a riavviare il sistema e ad accedere al desktop. È anche possibile prevedere la visualizzazione di diversi file di dump creati.
Non provare a verificare tutti i driver contemporaneamente. Questo può degradare le prestazioni e rendere inutilizzabile il sistema. Ciò limita inoltre l’efficacia dello strumento.
Usare le linee guida seguenti quando si usa Driver Verifier:
- Verificare eventuali driver “sospetti” (driver aggiornati di recente o noti come problematici).
- Se si continuano a verificarsi arresti anomali non analizzabili, provare a abilitare la verifica in tutti i driver di terze parti e non firmati.
- Abilitare la verifica simultanea su gruppi di 10-20 driver.
- Inoltre, se il computer non è in grado di eseguire l’avvio nel desktop a causa di Driver Verifier, è possibile disabilitare lo strumento avviando la modalità provvisoria. Questo perché lo strumento non può essere eseguito in modalità provvisoria.
Approfondimenti: La causa della scherma blu, potrebbe essere anche a causa di malfunzionamenti di scheda video. Scopri come riparare la scheda video.
Bluescreen: Errori di interruzione di Windows comuni
Questa sezione non contiene un elenco di tutti i codici di errore, ma poiché molti codici di errore hanno le stesse possibili risoluzioni, la soluzione migliore per la schermata blu pc, consiste nel seguire i passaggi seguenti per risolvere i problemi di errore.
La tabella seguente elenca le procedure generali per la risoluzione dei problemi per i codici di errore comuni di interruzione.
Messaggio di errore e codice di interruzione | Correzione |
---|---|
VIDEO_ENGINE_TIMEOUT_DETECTED o VIDEO_TDR_TIMEOUT_DETECTED Interrompi codice di errore 0x00000141 o 0x00000117 | Contattare il fornitore del driver visualizzato elencato per ottenere un aggiornamento appropriato per il driver. |
DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL Interrompi codice di errore 0x0000000D1 | Applicare gli aggiornamenti più recenti per il driver applicando gli ultimi aggiornamenti cumulativi per il sistema tramite il sito Web del catalogo Microsoft Update. Aggiornare un driver NIC obsoleto. I sistemi VMware virtualizzati spesso eseguono “Intel (R) PRO/1000 MT Network Connection” (e1g6032e.sys). Questo driver è disponibile all’indirizzo http://downloadcenter.intel.com . Contattare il fornitore di hardware per aggiornare il driver della scheda NIC per una risoluzione. Per i sistemi VMware, usare il driver NIC integrato VMware (tipi VMXNET o VMXNET2, VMXNET3 può essere usato) anziché Intel e1g6032e.sys. |
PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA Interrompi codice di errore 0x000000050 | Se nel messaggio di errore irreversibile viene identificato un driver, contattare il produttore per un aggiornamento. Se non sono disponibili aggiornamenti, disabilitare il driver e monitorare il sistema per la stabilità. Eseguire chkdsk/f/r per rilevare e ripristinare gli errori del disco. È necessario riavviare il sistema prima che l’analisi del disco inizi in una partizione di sistema. Contattare il produttore per gli eventuali strumenti di diagnostica che potrebbero prevedere per il sottosistema del disco rigido. Provare a reinstallare qualsiasi applicazione o servizio che è stato installato o aggiornato di recente. È possibile che l’arresto anomalo sia stato attivato durante l’avvio delle applicazioni e la lettura del registro di sistema per le impostazioni di preferenza. La reinstallazione dell’applicazione può correggere le chiavi del registro di sistema danneggiate. Se il problema persiste ed è stato eseguito un recente backup dello stato del sistema, provare a ripristinare gli hive del registro di configurazione dal backup. |
SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION Interrompi codice di errore c000021a {Errore di sistema irreversibile} il processo di sistema del sottosistema di Windows viene terminato in modo imprevisto con uno stato di 0xc0000005. Il sistema è stato arrestato. | Usare lo strumento verifica file di sistema per ripristinare i file di sistema mancanti o danneggiati. Il controllo file di sistema consente agli utenti di analizzare i danneggiamenti nei file di sistema di Windows e di ripristinare i file danneggiati. Per altre informazioni, vedere usare lo strumento verifica file di sistema. |
NTFS_FILE_SYSTEM Interrompi codice di errore 0x000000024 | Questo errore di interruzione è in genere causato dal danneggiamento del file system NTFS o dei blocchi danneggiati (settori) nel disco rigido. I driver danneggiati per i dischi rigidi (SATA o IDE) possono anche influire negativamente sulla capacità di lettura e scrittura su disco del sistema. Eseguire qualsiasi diagnostica hardware fornita dal produttore del sottosistema di archiviazione. Usare lo strumento Scan Disk per verificare che non ci siano errori di file System. A tale scopo, fare clic con il pulsante destro del mouse sull’unità che si vuole digitalizzare, scegliere Proprietà, selezionare strumenti e quindi selezionare l’icona Controlla ora. Ti consigliamo anche di aggiornare il driver del file system NTFS (Ntfs.sys) e di applicare gli ultimi aggiornamenti cumulativi per il sistema operativo corrente che sta riscontrando il problema. |
KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED Interrompi codice di errore 0x0000001E | Se il driver è identificato nel messaggio di errore irreversibile, disabilitare o rimuovere il driver. Disabilitare o rimuovere i driver o i servizi aggiunti di recente. Se l’errore si verifica durante la sequenza di avvio e la partizione di sistema viene formattata con il file system NTFS, potrebbe essere possibile usare la modalità provvisoria per disabilitare il driver in gestione dispositivi. A tale scopo, effettua quanto segue: Accedere a impostazioni > Aggiorna & sicurezza > ripristino. In avvio avanzatoselezionare Riavvia ora. Dopo aver riavviato il PC nella schermata Scegli un’opzione , selezionare risoluzione dei problemi di > > avvio > delle opzioni avanzate. Dopo il riavvio del computer, verrà visualizzato un elenco di opzioni. Premere 4 o F4 per avviare il computer in modalità provvisoria. In alternativa, se si vuole usare Internet mentre si è in modalità provvisoria, premere 5 o F5 per la modalità provvisoria con l’opzione di rete. |
DPC_WATCHDOG_VIOLATION Interrompi codice di errore 0x00000133 | Questo codice di errore irreversibile è causato da un driver difettoso che non completa il lavoro entro il lasso di tempo assegnato in determinate condizioni. Per consentire di mitigare questo errore, raccogliere il file di dump della memoria dal sistema e quindi usare il debugger di Windows per trovare il driver difettoso. Se il driver è identificato nel messaggio di errore irreversibile, disabilitare il driver per isolare il problema. Verificare con il produttore per gli aggiornamenti dei driver. Controllare il registro di sistema nel Visualizzatore eventi per altri messaggi di errore che potrebbero aiutare a identificare il dispositivo o il driver che causa l’errore di interruzione 0x133. Verificare che il nuovo hardware installato sia compatibile con la versione installata di Windows. Ad esempio, è possibile ottenere informazioni sull’hardware necessario con le specifiche di Windows 10. Se Windows debugger è installato e si ha accesso a simboli pubblici, è possibile caricare il file c:\WINDOWS\MEMORY.dmp nel debugger e quindi fare riferimento alla determinazione dell’origine degli errori di controllo bug 0x133 (DPC_WATCHDOG_VIOLATION) in Windows Server 2012 per trovare il driver problematico dal dump della memoria. |
USER_MODE_HEALTH_MONITOR Interrompi codice di errore 0x0000009E | Questo errore di interruzione indica che un controllo dell’integrità in modalità utente non è riuscito in modo da evitare l’arresto grazioso. Di conseguenza, Windows ripristina i servizi critici riavviando o abilitando il failover delle applicazioni ad altri server. Il servizio di Clustering include un meccanismo di rilevamento che potrebbe rilevare l’incapacità di risposta nei componenti in modalità utente. Questo errore di interruzione si verifica in genere in un ambiente cluster e il driver difettoso indicato è RHS.exe. Selezionare i registri eventi per eventuali errori di archiviazione per identificare il processo non riuscito. Provare ad aggiornare il componente o il processo indicato nei registri eventi. Verrà visualizzato il seguente evento registrato: ID evento: 4870 Origine: Microsoft-Windows-FailoverClustering Descrizione: il monitoraggio dell’integrità in modalità utente ha rilevato che il sistema non risponde. La scheda virtuale del cluster di failover ha perso il contatto con il processo del server cluster con l’ID processo “%1”, per i secondi “%2”. Viene eseguita l’azione di ripristino. Esaminare i registri del cluster per identificare il processo e verificare quali elementi potrebbero causare il blocco del processo. Per altre informazioni, vedere “perché il nodo di clustering di failover è schermato blu con un blocco 0x0000009E?” Vedi anche il video Microsoft seguente che cosa fare se si verifica un 9E. |
Per altre informazioni, vedere Driver Verifier.
Esempi di debug
Esempio 1
Questo bugcheck è causato da un driver che si blocca durante l’aggiornamento, con conseguente bugcheck D1 in NDIS.sys (un driver Microsoft). Il IMAGE_NAME indica il driver di errore, ma poiché si tratta di driver Microsoft, non può essere sostituito o rimosso. Il metodo di risoluzione consiste nel disabilitare il dispositivo di rete in gestione dispositivi e riprovare l’aggiornamento.
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2: kd> !analyze -v * Bugcheck Analysis * * DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL (d1) An attempt was made to access a pageable (or completely invalid) address at an interrupt request level (IRQL) that is too high. This is usually caused by drivers using improper addresses. If kernel debugger is available get stack backtrace. Arguments: Arg1: 000000000011092a, memory referenced Arg2: 0000000000000002, IRQL Arg3: 0000000000000001, value 0 = read operation, 1 = write operation Arg4: fffff807aa74f4c4, address which referenced memory Debugging Details: KEY_VALUES_STRING: 1 STACKHASH_ANALYSIS: 1 TIMELINE_ANALYSIS: 1 DUMP_CLASS: 1 DUMP_QUALIFIER: 400 SIMULTANEOUS_TELSVC_INSTANCES: 0 SIMULTANEOUS_TELWP_INSTANCES: 0 BUILD_VERSION_STRING: 16299.15.amd64fre.rs3_release.170928-1534 SYSTEM_MANUFACTURER: Alienware SYSTEM_PRODUCT_NAME: Alienware 15 R2 SYSTEM_SKU: Alienware 15 R2 SYSTEM_VERSION: 1.2.8 BIOS_VENDOR: Alienware BIOS_VERSION: 1.2.8 BIOS_DATE: 01/29/2016 BASEBOARD_MANUFACTURER: Alienware BASEBOARD_PRODUCT: Alienware 15 R2 BASEBOARD_VERSION: A00 DUMP_TYPE: 2 BUGCHECK_P1: 11092a BUGCHECK_P2: 2 BUGCHECK_P3: 1 BUGCHECK_P4: fffff807aa74f4c4 WRITE_ADDRESS: fffff80060602380: Unable to get MiVisibleState Unable to get NonPagedPoolStart Unable to get NonPagedPoolEnd Unable to get PagedPoolStart Unable to get PagedPoolEnd 000000000011092a CURRENT_IRQL: 2 FAULTING_IP: NDIS!NdisQueueIoWorkItem+4 [minio\ndis\sys\miniport.c @ 9708] fffff807 aa74f4c4 48895120 mov qword ptr [rcx+20h],rdx CPU_COUNT: 8 CPU_MHZ: a20 CPU_VENDOR: GenuineIntel CPU_FAMILY: 6 CPU_MODEL: 5e CPU_STEPPING: 3 CPU_MICROCODE: 6,5e,3,0 (F,M,S,R) SIG: BA'00000000 (cache) BA'00000000 (init) BLACKBOXPNP: 1 (!blackboxpnp) DEFAULT_BUCKET_ID: WIN8_DRIVER_FAULT BUGCHECK_STR: AV PROCESS_NAME: System ANALYSIS_SESSION_HOST: SHENDRIX-DEV0 ANALYSIS_SESSION_TIME: 01-17-2019 11:06:05.0653 ANALYSIS_VERSION: 10.0.18248.1001 amd64fre TRAP_FRAME: ffffa884c0c3f6b0 -- (.trap 0xffffa884c0c3f6b0) NOTE: The trap frame does not contain all registers. Some register values may be zeroed or incorrect. rax=fffff807ad018bf0 rbx=0000000000000000 rcx=000000000011090a rdx=fffff807ad018c10 rsi=0000000000000000 rdi=0000000000000000 rip=fffff807aa74f4c4 rsp=ffffa884c0c3f840 rbp=000000002408fd00 r8=ffffb30e0e99ea30 r9=0000000001d371c1 r10=0000000020000080 r11=0000000000000000 r12=0000000000000000 r13=0000000000000000 r14=0000000000000000 r15=0000000000000000 iopl=0 nv up ei ng nz na pe nc NDIS!NdisQueueIoWorkItem+0x4: fffff807 aa74f4c4 48895120 mov qword ptr [rcx+20h],rdx ds:00000000`0011092a=????????????????Resetting default scope LAST_CONTROL_TRANSFER: from fffff800603799e9 to fffff8006036e0e0 STACK_TEXT: ffffa884 c0c3f568 fffff800 603799e9 : 000000000000000a 00000000 0011092a 0000000000000002 00000000 00000001 : nt!KeBugCheckEx [minkernel\ntos\ke\amd64\procstat.asm @ 134]ffffa884 c0c3f570 fffff800 60377d7d : fffff78a4000a150 ffffb30e 03fba001 ffff8180f0b5d180 00000000 000000ff : nt!KiBugCheckDispatch+0x69 [minkernel\ntos\ke\amd64\trap.asm @ 2998]ffffa884 c0c3f6b0 fffff807 aa74f4c4 : 0000000000000002 ffff8180 f0754180 0000000000269fb1 ffff8180 f0754180 : nt!KiPageFault+0x23d [minkernel\ntos\ke\amd64\trap.asm @ 1248]ffffa884 c0c3f840 fffff800 60256b63 : ffffb30e0e18f710 ffff8180 f0754180 ffffa884c0c3fa18 00000000 00000002 : NDIS!NdisQueueIoWorkItem+0x4 [minio\ndis\sys\miniport.c @ 9708]ffffa884 c0c3f870 fffff800 60257bfd : 0000000000000008 00000000 00000000 0000000000269fb1 ffff8180 f0754180 : nt!KiProcessExpiredTimerList+0x153 [minkernel\ntos\ke\dpcsup.c @ 2078]ffffa884 c0c3f960 fffff800 6037123a : 0000000000000000 ffff8180 f0754180 0000000000000000 ffff8180 f0760cc0 : nt!KiRetireDpcList+0x43d [minkernel\ntos\ke\dpcsup.c @ 1512]ffffa884 c0c3fb60 00000000 00000000 : ffffa884c0c40000 ffffa884 c0c39000 0000000000000000 00000000 00000000 : nt!KiIdleLoop+0x5a [minkernel\ntos\ke\amd64\idle.asm @ 166]RETRACER_ANALYSIS_TAG_STATUS: Failed in getting KPCR for core 2 THREAD_SHA1_HASH_MOD_FUNC: 5b59a784f22d4b5cbd5a8452fe39914b8fd7961d THREAD_SHA1_HASH_MOD_FUNC_OFFSET: 5643383f9cae3ca39073f7721b53f0c633bfb948 THREAD_SHA1_HASH_MOD: 20edda059578820e64b723e466deea47f59bd675 FOLLOWUP_IP: NDIS!NdisQueueIoWorkItem+4 [minio\ndis\sys\miniport.c @ 9708] fffff807`aa74f4c4 48895120 mov qword ptr [rcx+20h],rdx FAULT_INSTR_CODE: 20518948 FAULTING_SOURCE_LINE: minio\ndis\sys\miniport.c FAULTING_SOURCE_FILE: minio\ndis\sys\miniport.c FAULTING_SOURCE_LINE_NUMBER: 9708 FAULTING_SOURCE_CODE: 9704: In Points_to_data PVOID WorkItemContext 9705: ) 9706: { 9707: 9708: ((PNDIS_IO_WORK_ITEM)NdisIoWorkItemHandle)->Routine = Routine; 9709: ((PNDIS_IO_WORK_ITEM)NdisIoWorkItemHandle)->WorkItemContext = WorkItemContext; 9710: 9711: IoQueueWorkItem(((PNDIS_IO_WORK_ITEM)NdisIoWorkItemHandle)->IoWorkItem, 9712: ndisDispatchIoWorkItem, 9713: CriticalWorkQueue, SYMBOL_STACK_INDEX: 3 SYMBOL_NAME: NDIS!NdisQueueIoWorkItem+4 FOLLOWUP_NAME: ndiscore MODULE_NAME: NDIS IMAGE_NAME: NDIS.SYS DEBUG_FLR_IMAGE_TIMESTAMP: 0 IMAGE_VERSION: 10.0.16299.99 DXGANALYZE_ANALYSIS_TAG_PORT_GLOBAL_INFO_STR: Hybrid_FALSE DXGANALYZE_ANALYSIS_TAG_ADAPTER_INFO_STR: GPU0_VenId0x1414_DevId0x8d_WDDM1.3_Active; STACK_COMMAND: .thread ; .cxr ; kb BUCKET_ID_FUNC_OFFSET: 4 FAILURE_BUCKET_ID: AV_NDIS!NdisQueueIoWorkItem BUCKET_ID: AV_NDIS!NdisQueueIoWorkItem PRIMARY_PROBLEM_CLASS: AV_NDIS!NdisQueueIoWorkItem TARGET_TIME: 2017-12-10T14:16:08.000Z OSBUILD: 16299 OSSERVICEPACK: 98 SERVICEPACK_NUMBER: 0 OS_REVISION: 0 SUITE_MASK: 784 PRODUCT_TYPE: 1 OSPLATFORM_TYPE: x64 OSNAME: Windows 10 OSEDITION: Windows 10 WinNt TerminalServer SingleUserTS Personal OS_LOCALE: USER_LCID: 0 OSBUILD_TIMESTAMP: 2017-11-26 03:49:20 BUILDDATESTAMP_STR: 170928-1534 BUILDLAB_STR: rs3_release BUILDOSVER_STR: 10.0.16299.15.amd64fre.rs3_release.170928-1534 ANALYSIS_SESSION_ELAPSED_TIME: 8377 ANALYSIS_SOURCE: KM FAILURE_ID_HASH_STRING: km:av_ndis!ndisqueueioworkitem FAILURE_ID_HASH: {10686423-afa1-4852-ad1b-9324ac44ac96} FAILURE_ID_REPORT_LINK: https://go.microsoft.com/fwlink/?LinkID=397724&FailureHash=10686423-afa1-4852-ad1b-9324ac44ac96 Followup: ndiscore |
Esempio 2
In questo esempio, un driver non Microsoft ha causato un errore di pagina, quindi non abbiamo simboli per questo driver. Tuttavia, esaminando IMAGE_NAME e module_name indica che si tratta di WwanUsbMP.sys che ha causato il problema. La disconnessione del dispositivo e la riprova dell’aggiornamento sono una soluzione possibile.
1: kd> !analyze -v * Bugcheck Analysis * * PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA (50) Invalid system memory was referenced. This cannot be protected by try-except. Typically the address is just plain bad or it is pointing at freed memory. Arguments: Arg1: 8ba10000, memory referenced. Arg2: 00000000, value 0 = read operation, 1 = write operation. Arg3: 82154573, If non-zero, the instruction address which referenced the bad memory address. Arg4: 00000000, (reserved) Debugging Details: *** WARNING: Unable to verify timestamp for WwanUsbMp.sys *** ERROR: Module load completed but symbols could not be loaded for WwanUsbMp.sys KEY_VALUES_STRING: 1 STACKHASH_ANALYSIS: 1 TIMELINE_ANALYSIS: 1 DUMP_CLASS: 1 DUMP_QUALIFIER: 400 BUILD_VERSION_STRING: 16299.15.x86fre.rs3_release.170928-1534 MARKER_MODULE_NAME: IBM_ibmpmdrv SYSTEM_MANUFACTURER: LENOVO SYSTEM_PRODUCT_NAME: 20AWS07H00 SYSTEM_SKU: LENOVO_MT_20AW_BU_Think_FM_ThinkPad T440p SYSTEM_VERSION: ThinkPad T440p BIOS_VENDOR: LENOVO BIOS_VERSION: GLET85WW (2.39 ) BIOS_DATE: 09/29/2016 BASEBOARD_MANUFACTURER: LENOVO BASEBOARD_PRODUCT: 20AWS07H00 BASEBOARD_VERSION: Not Defined DUMP_TYPE: 2 BUGCHECK_P1: ffffffff8ba10000 BUGCHECK_P2: 0 BUGCHECK_P3: ffffffff82154573 BUGCHECK_P4: 0 READ_ADDRESS: 822821d0: Unable to get MiVisibleState 8ba10000 FAULTING_IP: nt!memcpy+33 [minkernel\crts\crtw32\string\i386\memcpy.asm @ 213 82154573 f3a5 rep movs dword ptr es:[edi],dword ptr [esi] MM_INTERNAL_CODE: 0 CPU_COUNT: 4 CPU_MHZ: 95a CPU_VENDOR: GenuineIntel CPU_FAMILY: 6 CPU_MODEL: 3c CPU_STEPPING: 3 CPU_MICROCODE: 6,3c,3,0 (F,M,S,R) SIG: 21’00000000 (cache) 21’00000000 (init) BLACKBOXBSD: 1 (!blackboxbsd) BLACKBOXPNP: 1 (!blackboxpnp) DEFAULT_BUCKET_ID: WIN8_DRIVER_FAULT BUGCHECK_STR: AV PROCESS_NAME: System CURRENT_IRQL: 2 ANALYSIS_SESSION_HOST: SHENDRIX-DEV0 ANALYSIS_SESSION_TIME: 01-17-2019 10:54:53.0780 ANALYSIS_VERSION: 10.0.18248.1001 amd64fre TRAP_FRAME: 8ba0efa8 — (.trap 0xffffffff8ba0efa8) ErrCode = 00000000 eax=8ba1759e ebx=a2bfd314 ecx=00001d67 edx=00000002 esi=8ba10000 edi=a2bfe280 eip=82154573 esp=8ba0f01c ebp=8ba0f024 iopl=0 nv up ei pl nz ac pe nc cs=0008 ss=0010 ds=0023 es=0023 fs=0030 gs=0000 efl=00010216 nt!memcpy+0x33: 82154573 f3a5 rep movs dword ptr es:[edi],dword ptr [esi] Resetting default scope LOCK_ADDRESS: 8226c6e0 — (!locks 8226c6e0) Cannot get _ERESOURCE type Resource @ nt!PiEngineLock (0x8226c6e0) Available 1 total locks PNP_TRIAGE_DATA: Lock address : 0x8226c6e0 Thread Count : 0 Thread address: 0x00000000 Thread wait : 0x0 LAST_CONTROL_TRANSFER: from 82076708 to 821507e8 STACK_TEXT: 8ba0ede4 82076708 00000050 8ba10000 00000000 nt!KeBugCheckEx [minkernel\ntos\ke\i386\procstat.asm @ 114] 8ba0ee40 8207771e 8ba0efa8 8ba10000 8ba0eea0 nt!MiSystemFault+0x13c8 [minkernel\ntos\mm\mmfault.c @ 4755] 8ba0ef08 821652ac 00000000 8ba10000 00000000 nt!MmAccessFault+0x83e [minkernel\ntos\mm\mmfault.c @ 6868] 8ba0ef08 82154573 00000000 8ba10000 00000000 nt!_KiTrap0E+0xec [minkernel\ntos\ke\i386\trap.asm @ 5153] 8ba0f024 86692866 a2bfd314 8ba0f094 0000850a nt!memcpy+0x33 [minkernel\crts\crtw32\string\i386\memcpy.asm @ 213] 8ba0f040 866961bc 8ba0f19c a2bfd0e8 00000000 NDIS!ndisMSetPowerManagementCapabilities+0x8a [minio\ndis\sys\miniport.c @ 7969] 8ba0f060 866e1f66 866e1caf adfb9000 00000000 NDIS!ndisMSetGeneralAttributes+0x23d [minio\ndis\sys\miniport.c @ 8198] 8ba0f078 ac50c15f a2bfd0e8 0000009f 00000001 NDIS!NdisMSetMiniportAttributes+0x2b7 [minio\ndis\sys\miniport.c @ 7184] WARNING: Stack unwind information not available. Following frames may be wrong. 8ba0f270 ac526f96 adfb9000 a2bfd0e8 8269b9b0 WwanUsbMp+0x1c15f 8ba0f3cc 866e368a a2bfd0e8 00000000 8ba0f4c0 WwanUsbMp+0x36f96 8ba0f410 867004b0 a2bfd0e8 a2bfd0e8 a2be2a70 NDIS!ndisMInvokeInitialize+0x60 [minio\ndis\sys\miniport.c @ 13834] 8ba0f7ac 866dbc8e a2acf730 866b807c 00000000 NDIS!ndisMInitializeAdapter+0xa23 [minio\ndis\sys\miniport.c @ 601] 8ba0f7d8 866e687d a2bfd0e8 00000000 00000000 NDIS!ndisInitializeAdapter+0x4c [minio\ndis\sys\initpnp.c @ 931] 8ba0f800 866e90bb adfb64d8 00000000 a2bfd0e8 NDIS!ndisPnPStartDevice+0x118 [minio\ndis\sys\configm.c @ 4235] 8ba0f820 866e8a58 adfb64d8 a2bfd0e8 00000000 NDIS!ndisStartDeviceSynchronous+0xbd [minio\ndis\sys\ndispnp.c @ 3096] 8ba0f838 866e81df adfb64d8 8ba0f85e 8ba0f85f NDIS!ndisPnPIrpStartDevice+0xb4 [minio\ndis\sys\ndispnp.c @ 1067] 8ba0f860 820a7e98 a2bfd030 adfb64d8 8ba0f910 NDIS!ndisPnPDispatch+0x108 [minio\ndis\sys\ndispnp.c @ 2429] 8ba0f878 8231f07e 8ba0f8ec adf5d4c8 872e2eb8 nt!IofCallDriver+0x48 [minkernel\ntos\io\iomgr\iosubs.c @ 3149] 8ba0f898 820b8569 820c92b8 872e2eb8 8ba0f910 nt!PnpAsynchronousCall+0x9e [minkernel\ntos\io\pnpmgr\irp.c @ 3005] 8ba0f8cc 820c9a76 00000000 820c92b8 872e2eb8 nt!PnpSendIrp+0x67 [minkernel\ntos\io\pnpmgr\irp.h @ 286] 8ba0f914 8234577b 872e2eb8 adf638b0 adf638b0 nt!PnpStartDevice+0x60 [minkernel\ntos\io\pnpmgr\irp.c @ 3187] 8ba0f94c 82346cc7 872e2eb8 adf638b0 adf638b0 nt!PnpStartDeviceNode+0xc3 [minkernel\ntos\io\pnpmgr\start.c @ 1712] 8ba0f96c 82343c68 00000000 a2bdb3d8 adf638b0 nt!PipProcessStartPhase1+0x4d [minkernel\ntos\io\pnpmgr\start.c @ 114] 8ba0fb5c 824db885 8ba0fb80 00000000 00000000 nt!PipProcessDevNodeTree+0x386 [minkernel\ntos\io\pnpmgr\enum.c @ 6129] 8ba0fb88 8219571b 85852520 8c601040 8226ba90 nt!PiRestartDevice+0x91 [minkernel\ntos\io\pnpmgr\enum.c @ 4743] 8ba0fbe8 820804af 00000000 00000000 8c601040 nt!PnpDeviceActionWorker+0xdb4b7 [minkernel\ntos\io\pnpmgr\action.c @ 674] 8ba0fc38 8211485c 85852520 421de295 00000000 nt!ExpWorkerThread+0xcf [minkernel\ntos\ex\worker.c @ 4270] 8ba0fc70 82166785 820803e0 85852520 00000000 nt!PspSystemThreadStartup+0x4a [minkernel\ntos\ps\psexec.c @ 7756] 8ba0fc88 82051e07 85943940 8ba0fcd8 82051bb9 nt!KiThreadStartup+0x15 [minkernel\ntos\ke\i386\threadbg.asm @ 82] 8ba0fc94 82051bb9 8b9cc600 8ba10000 8ba0d000 nt!KiProcessDeferredReadyList+0x17 [minkernel\ntos\ke\thredsup.c @ 5309] 8ba0fcd8 00000000 00000000 00000000 00000000 nt!KeSetPriorityThread+0x249 [minkernel\ntos\ke\thredobj.c @ 3881] RETRACER_ANALYSIS_TAG_STATUS: Failed in getting KPCR for core 1 THREAD_SHA1_HASH_MOD_FUNC: e029276c66aea80ba36903e89947127118d31128 THREAD_SHA1_HASH_MOD_FUNC_OFFSET: 012389f065d31c8eedd6204846a560146a38099b THREAD_SHA1_HASH_MOD: 44dc639eb162a28d47eaeeae4afe6f9eeccced3d FOLLOWUP_IP: WwanUsbMp+1c15f ac50c15f 8bf0 mov esi,eax FAULT_INSTR_CODE: f33bf08b SYMBOL_STACK_INDEX: 8 SYMBOL_NAME: WwanUsbMp+1c15f FOLLOWUP_NAME: MachineOwner MODULE_NAME: WwanUsbMp IMAGE_NAME: WwanUsbMp.sys DEBUG_FLR_IMAGE_TIMESTAMP: 5211bb0c DXGANALYZE_ANALYSIS_TAG_PORT_GLOBAL_INFO_STR: Hybrid_FALSE DXGANALYZE_ANALYSIS_TAG_ADAPTER_INFO_STR: GPU0_VenId0x1414_DevId0x8d_WDDM1.3_NotActive;GPU1_VenId0x8086_DevId0x416_WDDM1.3_Active_Post; STACK_COMMAND: .thread ; .cxr ; kb BUCKET_ID_FUNC_OFFSET: 1c15f FAILURE_BUCKET_ID: AV_R_INVALID_WwanUsbMp!unknown_function BUCKET_ID: AV_R_INVALID_WwanUsbMp!unknown_function PRIMARY_PROBLEM_CLASS: AV_R_INVALID_WwanUsbMp!unknown_function TARGET_TIME: 2018-02-12T11:33:51.000Z OSBUILD: 16299 OSSERVICEPACK: 15 SERVICEPACK_NUMBER: 0 OS_REVISION: 0 SUITE_MASK: 272 PRODUCT_TYPE: 1 OSPLATFORM_TYPE: x86 OSNAME: Windows 10 OSEDITION: Windows 10 WinNt TerminalServer SingleUserTS OS_LOCALE: USER_LCID: 0 OSBUILD_TIMESTAMP: 2017-09-28 18:32:28 BUILDDATESTAMP_STR: 170928-1534 BUILDLAB_STR: rs3_release BUILDOSVER_STR: 10.0.16299.15.x86fre.rs3_release.170928-1534 ANALYSIS_SESSION_ELAPSED_TIME: 162bd ANALYSIS_SOURCE: KM FAILURE_ID_HASH_STRING: km:av_r_invalid_wwanusbmp!unknown_function FAILURE_ID_HASH: {31e4d053-0758-e43a-06a7-55f69b072cb3} FAILURE_ID_REPORT_LINK: https://go.microsoft.com/fwlink/?LinkID=397724&FailureHash=31e4d053-0758-e43a-06a7-55f69b072cb3 Followup: MachineOwner ReadVirtual: 812d1248 not properly sign extended |
Schermata blu PC: Conclusioni
Il problema della schermata blu PC o il cosiddetto “blue screen of death” è un problema estremamente complesso da risolvere e non è detto che purtroppo si riesce a risolvere. Noi di PIU’ Assistenza Informatica Salerno ci sentiamo di consigliare è in tutti i casi, di portare il computer in assistenza. In un centro assistenza che ha diversi anni di esperienza, perchè a volte può sembrare che il problema di errore blue screen è stato risolto ma invece non lo è.
Solo chi è un affermato sistemista informatico è in grado di risolvere problemi molto tecnici e complessi come appunto il blue screen o meglio ancora la schermata blu pc.
Devi sapere che offriamo anche servizi di riparazione scheda madre per computer fissi e notebook.
Approfondimenti: Se non hai risolto il problema della “Schermata BLU” perché non provi ad acquistare un ticket di teleassistenza?
[…] approfondire: Mentre usi il computer hai spesso una scherma BLU? Leggi questo interessante articolo per risolvere il […]